I migliori 50 Hotel a Riccione con Offerte introvabili

Dintorni di Riccione

Un entroterra ricco di storia e sapori, 100 km di riviera romagnola da vivere tutti d’un fiato. Riccione è il punto di partenza per una vacanza a 360°. Scopri nel dettaglio:

  • Entroterra Romagnolo
  • Riviera Romagnola

Entroterra Romagnolo: cosa visitare

Riccione non è solo mare, alle sue “spalle” c’è idealmente un entroterra tutto da scoprire. Borghi ricchi di storia, arte, cultura ed enogastronomia che fanno della Romagna un autentico tesoro da esplorare. Dalla costa ci avventuriamo così nell’entroterra romagnolo, scoprendo i maggiori centri di interesse.

San Marino

Antica città e stato autonomo si riconosce fin da lontano per il castello che svetta maestoso. E proprio il Castello senza dubbio con i suoi particolari torrioni rappresenta la maggiore attrazione di questo paese che sembra quasi fermo nel tempo e dove sopravvive un artigianato d’eccezione e tradizioni al di là del tempo.

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna è un piccolo borgo arroccato nel cuore della Romagna che gode di un vasto repertorio di opere architettoniche d’eccellenza. Partendo dalle Porte, antichi accessi alla città, non si possono perdere Porta del Campanone Vecchio e Porta Cervese ma rinomate sono anche la Rocca Malatestiana e l’Arco di Papa Clemente XIV.

Morciano di Romagna

Nata nell’epoca romana la cittadina di Morciano di Romagna è divenuta famosa come roccaforte riminese durante il Medioevo e il Rinascimento. Tra gli eventi da non perdere c’è il Futurismo Morcianese che qui ha la sua sede d’eccezione visto che la cittadina ha dato i natali al famoso artista e scultore Arnaldo Pomodoro.

San Leo

Considerato uno dei Borghi più belli d’Europa, San Leo è una suggestiva cittadina che si trova a pochi passi da San Marino e ne conserva la innata bellezza e storia. Antica capitale del Montefeltro questa cittadina nonostante le ridotte dimensioni conserva intatta la sontuosità storica grazie alle costruzioni architettoniche di tutto rispetto.

Gradara

Nota come la città di Paolo e Francesca, celebri personaggi della divina commedia, le curiosità turistiche di Gradara ruotano proprio intorno a questa storia d’amore che viene ripercorsa anche attraverso alla visita al Castello e alla rocca in cui è collocato. Da non perdere per appassionati di storia e cultura che qui possono trovare le tradizioni e la mitologia del poema dantesco.

Saludecio

Antico borgo situato sul colle della Valconca è suggestivo e affascinante grazie alle viuzze che lo caratterizzano e lo rendono unico nel suo genere. Da non perdere la roccaforte malatestiana che ricorda come tutta questa zona fosse difensiva durante il dominio di Rimini che combatteva contro la vicina Urbino.

Grotte di Onferno

Ubicate all’interno dell’area naturale protetta del Comune di Gemmano, le grotte di Onferno sono una delle zone più importanti per fenomeni carsici e in particolare per le colonie di pipistrelli che all’interno di queste grotte sopravvivono e si riproducono. Importante è anche il patrimonio floristico che si trova nella zona adiacente alle grotte che rende l’ingresso ancora più emozionante.

Montefiore Conca

Anche questo borgo un tempo era una delle roccaforti malatestiane come testimonia la maestosa rocca che sovrasta tutta la collina sottostante. All’interno di questo borgo si trova anche il Santuario della Madonna noto in tutta la regione e unico per sontuosità e arte. Da non perdere il dipinto che ritrae la Madonna che allatta il bambino.

Gemmano

Il Comune di Gemmano offre attrazioni adatte sia a chi ama la natura grazie alla riserva naturale che include le Grotte di Onferno e l’oasi naturalistica circostante, sia a chi ama l’arte grazie al Santuario della Madonna di Carbognano, costruzione che testimonia la fede vera e sincera tipica di questi luoghi che nel corso dei decenni ha attratto migliaia e migliaia di fedeli.

La Riviera Romagnola

100 e più chilometri di spiagge, lettini, ombrelloni e divertimento. Dal secondo Dopoguerra, la Riviera Romagnola è una delle mete turistiche più gettonate d’Italia e d’Europa. Le località della riviera romagnola offrono ai suoi visitatori molteplici motivi d’interesse. Il fulcro della vita estiva è naturalmente la spiaggia, alle centinaia di stabilimenti balneari che mantengono il litorale pulito e ordinato, dotandolo di campi e attrezzature per lo sport (beach volley, tennis, sport nautici, ecc…) e offrendo servizi quali animazione, fitness, miniclub, ecc… tramutando di fatto la costa in un enorme villaggio turistico. Ma la riviera è soprattutto la patria del divertimento per giovani e bambini, grazie ai parchi tematici come Aquafan e Mirabilandia e ai numerosi locali notturni che accendono la movida dall’aperitivo all’alba. Anche la buona cucina gioca un ruolo importante: si può assaporare il pesce dell’Adriatico, oppure provare la mitica piadina, simbolo stesso di questa terra. E ancora benessere, terme, eventi e turismo congressuale. E allora, dalle pinete dei lidi ravennati fino al promontorio di Gabicce Mare, scopriamo nel dettaglio le località più importanti della riviera romagnola che si affiancano a Riccione.

Lidi Ravennati

Fusione tra mare e natura, i lidi ravennati sono avvolti dalla splendida pineta e rappresentano l’ideale per una vacanza a contatto con il verde. Anima selvaggia della riviera, i lidi affiancano alla natura il divertimento notturno delle feste in spiaggia di Marina di Ravenna, patria dell’happy hour, e quello ‘spericolato’ di Mirabilandia, parco ricco di giochi e adrenaliche attrazioni sito nei pressi di Lido di Classe.

Milano Marittima e Cervia

Sono le gemelle chic della riviera. Una accanto all’altra, sembrano una vetrina a cielo aperto, con i negozi delle migliori firme internazionali e italiane, e i vip che passeggiano per le vie del centro. Intensa la movida notturna (Pineta, Papeete). Cervia  è anche la città del sale, il suo oro bianco è famoso e ricercato in tutta Europa, e del benessere, grazie ad un centro termale all’avanguardia.

Cesenatico

Ideale per famiglie con bambini e giovani, Cesenatico è estremamente poliedrica. Fonde storia – il porto di progettazione leonardesca e il museo della Marineria -, divertimento – il parco acquatico Atlantica e i locali notturni del lungomare e zona porto – e gastronomia di qualità. Meta particolarmente indicata per i cicloturisti.

Bellaria-Igea Marina

Aree verdi (Parco del Gelso), tranquillità e ampi spazi e servizi per bambini: Bellaria e Igea Marina sono le località ideali per le vacanze in famiglia. Da non perdere il palio dei Saraceni, al Polo Est previsti tantissimi tornei sportivi e concerti.

Rimini

Con i suoi 150mila abitanti e milioni di turisti ogni anno, è la capitale del turismo in riviera. Rimini ha mille volti tutti da scoprire: arte e cultura nel centro storico denso di testimonianze romane e rinascimentali, la movida più ricca e variegata d’Italia con innumerevoli discoteche, locali e pub, l’ampia offerta per bambini e famiglie proposta da spiagge e parchi.

Misano Adriatico

Donne e.. motori. La località ospita ogni anno nel Misano World Sic Circuit (così ribattezzato in memoria del pilota scomparso Marco Simoncelli) di Santamonica una tappa del Mondiale di MotoGp e Superbike. D’estate, Misano è gettonatissima per le sue discoteche e locali, mentre la Marina di Portoverde è un esclusivo porticciolo turistico in grado di ospitare 350 imbarcazioni fino a 30 metri di lunghezza.

Cattolica

E’ la Regina dell’Adriatico, località sinonimo di eleganza e raffinatezza. Oltre alla movida notturna e alle spiagge, Cattolica offre spettacoli teatrali di qualità nella celebre Arena della Regina e ospita uno degli acquari più importanti del Belpaese, Le Navi, dove potrete immergervi nella vasca con gli squali e scoprire i reconditi segreti del mare.

Gabicce Mare

L’ultimo baluardo della riviera romagnola è la più affascinante di tutte, con il suo promontorio che si staglia imperioso sul mare. Incastonata tra le colline di Gabicce Monte e la baia Vallugola con porto di origine romana, regala panorami mozzafiato. A Gabicce c’è anche la discoteca più bella d’Europa, la Baia Imperiale, ribattezzato il tempio della musica.