I migliori 50 Hotel a Riccione con Offerte introvabili
Inserisci la Tua Struttura:
info@hotelriccionevacanze.it

Cultura e Arte

Scopri il lato artistico – culturale di Riccione tra teatri, ville, gallerie d’arte e musei.

  • Castello degli Agolanti
  • Galleria d’Arte Villa Franceschi
  • Museo del Territorio
  • Planetario “Galileo Galilei”
  • Teatro del Mare
  • Villa Mussolini

Castello degli Agolanti

Sulle colline di Riccione “riposa” il Castello degli Agolanti, fortificazione del XIV secolo appartenuta ad una nobile famiglia fiorentina in esilio. Gli Agolanti, infatti, vassalli dei Malatesta, furono costretti a fuggire da Pistoia e dalla Toscana, rifugiandosi a Rimini  nel 1260. Ottennero la protezione dei signori riminesi ed edificarono, tra gli altri, questo castello, detto anche Tomba Bianca. Durante la sua storia, il Castello degli Agolanti ospitò due volte la Regina Cristina di Svezia, costretta a fermarsi qui perchè dove era diretta, a Roma, infuriò un’epidemia. Il Castello di Riccione fu occupato anche dalle truppe del Generale Tedesco Lobkievitz nel 1743. Recentemente oggetto di ristrutturazione, oggi il Castello ospita eventi culturali di diverso genere.

Info e come arrivare

Via Caprera  47036 Riccione
Tel. 0541 608283
Mail: museo@comune.riccione.rn.it

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi a Riccione

Inaugurata nel 2005, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea si trova all’interno della Villa Franceschi, raffinata residenza balneare di inizio ’900, mix tra gli stili neogotico, neoclassico ed art nouveau.
L’esposizione principe di Villa Franceschi è rappresentata dalla Collezione d’arte civica e dalla “Collezione Arcangeli” che illustrano al meglio la storia turistica della Perla Verde e si avvalgono di numerose donazioni, tra cui con un’opera settecentesca del bolognese Mauro Tesi. Nelle nove sale dedicate all’arte contemporanea si possono ammirare dipinti, sculture, disegni e disegni di Alberto Burri, Alberto Sughi, Vincenzo Satta, Virgilio Guidi, Pompilio Mandelli, Mattia Moreni, Luciano Minguzzi, Renato Birolli e Ennio Morlotti, Enrico Baj, Amleto Montevecchi. Inoltre, si tengono durante tutto l’anno diverse mostre temporanee.

Info, giorni e orari d’apertura e come arrivare

via Gorizia 2, Riccione
Tel. 0541 693534
museo@comune.riccione.rn.it
http://www.riccioneperlacultura.it

Museo del Territorio

Il Museo del Territorio raccoglie le opere e testimonianze storiche di Riccione e dintorni dalla Preistoria fino all’epoca Romana.
Un viaggio nella storia antica della Perla Verde tra reperti, fossili, rocce e minerali che parte dall’evoluzione geologica del territorio per arrivare alle iscrizioni, lucerne, balsamari, oggetti e monete di età romana. Reperti dell’insediamento umano, geologici ed animali per un viaggio a 360° nella storia di Riccione, diviso in 5 settori espositivi disposti in ordine cronologico (evoluzione geologica del territorio; il Quaternario nella Valle del Conca; il Neolitico e l’Età del Rame; l’Età del Bronzo e del Ferro; l’Età Romana), visitabile tutto l’anno (chiusura domenica e lunedì).

Orari, Apertura e Info

Via Lazio 10 – 47838 Riccione
tel. 0541 600113 – 0541 693534
e-mail: museo@comune.riccione.rn.it
pagina web: www.comune.riccione.rn.it/museodelterritorio

Planetario “Galileo Galilei”

Il Planetario “Galileo Galilei” si trova all’interno dell’Arboreto Cicchetti, ex vivaio e area verde gestita dalla Cooperativa Sociale Il Millepiedi in piazza G. La Masa, nei pressi di viale Ceccarini Alta. Il Planetario riproduce un cielo stellato privo di inquinamenti atmosferici e senza illuminazione notturna. Uno spettacolo mozzafiato che vi mostrerà oltre 3.000 stelle divise in 2 emisferi, dalla stella Polare alla costellazione di Cassiopea, dalle Nubi di Magellano alla Croce del Sud. Lo spettacolo mostra il movimento degli astri e il passaggio dalla notte al giorno così come non l’avete mai visto prima d’ora.

Il Planetario è aperto nei weekend ed è visitabile – anche dalle scuole – su prenotazione.

Info e Come Arrivare

Piazza G. La Masa – entrate Viale Ceccarini Alta e Via Bufalini Sito Ufficiale: www.arboretocicchetti.it/planetario.asp 
Tel. 335 6038835
Mail: planetario@arboretocicchetti.it

Teatro del Mare

Spettacoli teatrali di prosa, dialettali, musica, danza ed eventi caratterizzano la stagione invernale del Teatro del Mare di Riccione. Un edificio nato nel 1951 come Casa del Popolo e trasformato in sala teatrale nel 1999 grazie a significativi interventi strutturali apportati dall’amministrazione comunale, che ospita oggi manifestazioni come Imprò Cup (campionato nazionale d’improvvisazione teatrale) e i migliori protagonisti del teatro tricolore.
La stagione teatrale riccionese è assai ricca.

Info e come arrivare

Via Don Giovanni Minzoni 1, 47838 Riccione
Tel: 0541/690904
Mail: info@fratelliditaglia.com
Sito ufficiale: http://www.teatrodelmare.org/

Villa Mussolini

Edificata sulla spiaggia di Riccione (da cui si accedeva direttamente dal giardino) nel 1890 con il nome di Villa Margherita, negli anni ’30 venne acquistata da Donna Rachele, moglie di Benito Mussolini. Da allora, l’abitazione, ribattezzata Villa Mussolini, divenne la celebre residenza estiva del Duce. Ospitò personaggi illustri, politici, diplomatici, spettacoli sfarzosi e feste che fecero la fortuna della Perla Verde, trasformandola nell’ombelico del turismo italico a cavallo delle due guerre. Ampliata a 6000 mq nel 1940 con le palazzine per i figli Bruno e Vittorio, passò sotto il controllo del demanio statale.
Dopo aver ospitato un ristorante, nel 1983 venne acquistata dal Comune di Riccione che la restaurò e trasformò in sede di attività culturali legate alla storia, alla ricerca e alla documentazione sulla realtà turistica della Riviera Romagnola.

Info e come arrivare

Via Milano 31, Riccione
Tel. 0541 608285
http://www.riccioneperlacultura.it