Le 10 Cose da Fare o Vedere (assolutamente) a Riccione

Se ti piace l'Infografica, condividila con un click sul tuo sito o blog! Qua invece trovi tutte le guide turistiche di Riccione realizzate dai Romagnoli DOC, dove scoprirete anche cosa fare quando piove!

10 cose da fare e vedere a Riccione

1 - Fare shopping in Viale Ceccarini

Viale Ceccarini shoppingArmani, Prada, Dolce & Gabbana, Ferretti, Max Mara, Iceberg, Murphy & Nye, La Perla, Trussardi, Liu Jo, Rolex, Cartier: Riccione è senza dubbio il paradiso per gli amanti dello shopping. Perciò, donne (ma anche uomini), mettete mano al portafogli e datevi alla pazzia gioia: sì, perchè trovare così tante griffe una di fianco all'altra non è semplice. Ma in Viale Ceccarini, grande area pedonale permanentemente chiusa al traffico che conduce al lungomare e rappresenta il cuore di Riccione, è questa la dolce realtà, le vetrine scintillanti si susseguono una dopo l'altra, tra capi d'abbigliamento, calzature, accessori e gioielli. Due viali (l'altro è l'attiguo viale Dante) consacrati alla moda, ma se il vostro budget non è stellare, non preoccupatevi: ci sono anche negozi più abbordabili (ma comunque validi) come Zara, Sephora, Energy e Guru.


2 - Mangiare la Piadina

piadina romagnolaNon c'è vacanza in Romagna che si possa definire tale senza aver assaggiato la pietanza tipica locale, la mitica Piadina. La trovate ovunque: nei bar, nei ristoranti, negli hotel Riccione, ma se volete rispettare la tradizione, dovete fermarvi in uno dei tanti chioschi sparsi per la città. Prevalentemente salata (il must è crudo-squacquerone-rucola, ma anche salsiccia-cipolla e cotto-fontina), può fungere anche da dolce (con la nutella!), e viene preparata in diverse varianti, dal crescione (una sorta di calzone) al rotolo (la piadina viene arrotolata). Se debba essere sottile o spessa, è ancora tema di dibattito, ma diffidate delle imitazioni, la Piadina è solo Romagnola: se l'avete già provata altrove, ricordatevi che non era manco lontana parente dell'originale.


3 - "Abbrustolirsi" in riva al Mare

spiaggia"Per quest'anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare..." cantava il buon nostrano Piero Focaccia nel 1963. Un concetto molto caro da queste parti, con famiglie e turisti che tornavano a Riccione puntualmente ogni estate. Oggi forse non è più così, ma se venite nella Perla Verde, una puntatina in spiaggia è d'obbligo. Vi aspettano super attrezzati stabilimenti balneari con campi per l'attività sportiva - beach volley, soccer, racchettoni -, animazione, aquagym, corsi, tornei, bar e servizi di ogni genere: annoiarsi è impossibile. Ma l'attività principale rimane sempre quella, stendersi sul lettino e farsi baciare dal sole, per sfoggiare una bella tintarella da far invidia...

4 - Provare lo Strizzacool ad Aquafan

strizzacool aquafanAdrenalina e divertimento: Aquafan, grande parco acquatico dislocato sulle colline riccionesi, è l'attrazione top di questa località. In 90mila metri quadrati di superficie sono presenti ben 3 km di scivoli di ogni genere: Kamikaze, Tabogas, Extreme River, Spedriul, River Run, Twist, Fiume Lento, Surfin’Hill, ecc... Poi c'è l’immensa piscinache ogni ora vi "sballotta" simpaticamente con le sue mega onde. Ci sono attrazioni e aree per tutti, tra cui la più recente e simpatica è lo Strizzacool, un nome una garanzia... Con il biglietto d'ingresso, il giorno successivo entri gratis. Per i giovani, ogni sabato notte party a ritmo dance-house con uno degli schiuma party più grandi d'Europa. Bisogna aggiungere altro? Semplicemente imperdibile.

 


5 - Fare l'alba in Piramide al Cocoricò

piramide cocoricoFamoso in tutta Italia ed Europa, il Cocoricò, grande discoteca piazzata sulle colline di Riccione, è il simbolo stesso della vita notturna della Riviera Romagnola. Nella pista centrale, chiamata Piramide per la presenza di un tetto in vetro a forma appunto di Piramide simile al Louvre parigino, suonano ogni estate i migliori djs techno-house-electro del pianeta. E' il tempio del clubbing, del divertimento e degli amanti della disco. Qui sono passati artisti del calibro di Tiesto, Van Buuren, Carl Cox, Aoki, soltanto per citarne alcuni. E' la punta di diamante di una nightlife attivissima, che comprende discoteche come Villa delle Rose, Byblo's, Pascià, Peter Pan ePrince. Ma le suggestioni del Cocoricò, quando l'alba sorge su Riccione e filtra dalla sua Piramide, sono uniche.

 

6 - Ballare sulla Sabbia al Marano

marano riccioneSe non vi piace la discoteca ma volete comunque ballare e divertirvi, magari all'aperto, eccovi serviti con il Marano. Una striscia di spiaggia tra Rimini e Riccione, nella zona nord della Perla Verde, dove gli stabilimenti balneari si sono trasformati in locali notturni con divanetti, palme, consolle e atmosfera d'incanto. Provate l'emozione di danzare sulla sabbia sotto le stelle, un'esperienza da custodire gelosamente... Consigliati su tutti Beach Café e Hakuna Matata.

 

 

7 - Star faccia a faccia con i Dinosauri ad Imax

dinosauri ImaxLa nuova frontiera del cinema 3D. Grazie allo schermo più grande d’Europa (600 mq) e a tecnologie all'avanguardia, Imax vi proietterà in una nuova dimensione, regalandovi emozioni uniche e... così realistiche da farvi credere di essere veramente vis à vis con un T-REX! Imax si trova all'interno di Oltremare, sulle colline di Riccione, e vale sicuramente una visita.

   


8 - Accarezzare i Delfini ad Oltremare

delfini oltremare

Amanti degli animali, questo è il vostro momento. Tra le 10 cose da fare a Riccione, anche se forse vi sembrerà strano, c'è un bellissimo incontro con i Delfini. I simpatici mammiferi marini sono l'attrazione principale del Parco Oltremare, 11 esemplari di Tursiope che due volte al giorno danno vita a divertenti esibizioni per la gioia di grandi e piccini che possono avvicinare e accarezzare i loro amici acquatici... mica una cosa da tutti i giorni!


9 - Farsi massaggiare e coccolare alle Terme

Terme di RiccioneSe volete farvi coccolare, se per voi la vacanza è sinonimo di relax, no problem: a voi ci pensa lo stabilimento termale Riccione Terme, dove vi attendono cure e trattamenti di qualità in un ambiente moderno dotato di tecnologie all’avanguardia. Oltre alle classiche terme, troverete il bellissimo Parco Termale Perle d’Acqua Park e l'Oasi Spa, benessere a 360 gradi. E poi ancora, una spiaggia privata con piscine termali e idromassaggio all'aperto, lettini, ombrelloni e cascate d’acqua calda. Di diritto entra nella top 10 riccionese.

 


10 - Fotografare un Vip e darsi al Gossip

VipUna volta c'erano Pelé in viaggio di nozze, Mina, Ugo Tognazzi, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, oggi Valentino Rossi, i giocatori della Nazionale di calcio, le veline e il jet set televisivo. Da sempre Riccione è meta prediletta di Vip di ogni genere, dal mondo dello sport a quello dello spettacolo. In viale Ceccarini ne troverete anche la testimonianza attraverso foto e racconti degli anni d'oro, mentre sul lungomare c'è... Villa Mussolini. Anche oggi potrete darvi al gossip: chissà che non riuscirete a farvi fotografare insieme al vostro idolo di tutti i giorni...

Alberghi di Riccione Consigliati

Prossimi Eventi a Riccione