Vacanza con i Bambini? Ecco cosa fare e vedere a Riccione!

Riccione non è solamente la patria degli amanti della notte. Se è vero che esiste una Riccione venerata dai giovani in cerca di divertimento, discoteche e locali notturni, esiste anche una Riccione a misura di bambino che sa soddisfare perfettamente le necessità dei suoi piccoli ospiti.
Le famiglie che scelgono Riccione come meta delle loro vacanze possono usufruire di tantissimi servizi speciali pensati per il benessere dei più piccoli. I family hotels, così come i tanti stabilimenti balneari riccionesi, sono luoghi dotati di servizi come animazione, balli di gruppo, zone gioco e piscine con bagnini di salvataggio. Spesso si fornisce anche pediatra o baby sitter in hotel. Normalmente ci sono speciali zone-cucina adatte alle mamme che vogliono cucinare da sole le pappe per i propri bimbi. Si mettono a disposizione anche spondine, lettini, culle, vaschette da bagno, posate, piattini, menù speciali e itinerari guidati alla scoperta del territorio circostante. Molti alberghi propongono offerte bambini gratis fino a 6/8 anni
Tantissime sono anche le attrazioni e gli eventi che, sia in estate che in inverno, intrattengono i vacanzieri tra musica, concerti, spettacoli teatrali ed eventi culturali. Ma scopriamo insieme le migliori location, le cose da fare e da visitare in vacanza a Riccione in famiglia con bambini.

Indiana Golf

Via Torino 30/A - Tel 0541691764. E’ una location in cui poter fare parecchi percorsi di minigolf e adventure golf tra monticelli, laghetti, cascate e salite. I percorsi sono di erba sintetica, immersi in uno scenario davvero curato. Ci sono due percorsi di difficoltà diversa, entrambi con 18 buche: Ultima crociata e Arca perduta. Visitare Indiana Golf è un modo per passare un pomeriggio diverso dal solito. Ideale per famiglie con bambini piccoli, ma anche per adulti. Il parco di 7000 metri quadrati è un'oasi piacevole nel centro di Riccione.

Oltremare

via Ascoli Piceno, 6 - Tel. 05431 4271. E’ un parco tematico a tema natura, ambiente e divertimento, famoso per ospitare il delfino Ulisse della tv. Imperdibile lo spettacolo in cui i delfini si esibiscono nelle evoluzioni aeree. Il parco ospita anche Darwin-La Valle Perduta, la passeggiata per scoprire il cetaceo, il cinema IMAX 3D, il viaggio alla scoperta del Pianeta Mare, Adventure Island con ponti sospesi e fontane danzanti, ed il Mulino del Gufo con il volo dei rapaci addestrati, come gufi e aquile.

Aquafan

via Ascoli Piceno, 6 - Tel. 0541 603050. Adiacente ad Oltremare, è il parco acquatico più bello d'Italia. La sua piscina ad onde intrattiene da anni grandi e bambini. Per i più piccoli c'è comunque una zona con scivoli appositi e giochi d'acqua a loro dedicati. Si tengono anche altri spettacoli e animazione, come quello dello schiuma dance. Per i più temerari ci sono scivoli estremi come lo StrizzaCool, il Kamikaze o Extreme River. Per i più tranquilli consiglio invece il Fiume Lento.

Ospedale delle Tartarughe

Situato davanti ai Bagni 42, è un posto da vedere per insegnare ai bambini l'amore per gli animali e per l'ambiente marino. Qui diversi volontari lavorano per curare le tartarughe spiaggiate e quelle ferite ritrovate nell'Adriatico. Ci sono parecchie vasche dove le tartarughe giganti soggiornano e mostrano la loro bellezza al pubblico. L'ingresso è libero. All'interno si possono osservare anche i coralli, le conchiglie e alcuni scheletri di pesci.

Divertirsi con i giochi in spiaggia

Tantissimi gli stabilimenti balneari super attrezzati, che in estate si sbizzarriscono ad animare le giornate dei turisti tra tornei di calcetto, tennis, pallavolo e altro. Tanti gli sport marittimi, come canoe, pedalò e surf. Per i bambini c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra animazione, acquagym, baby dance e truccabimbi.

Visitare il Castello degli Agolanti

via Caprera - Tel. 0541 608283. Il castello è stato ristrutturato e recuperato, aprendosi alla cittadinanza e al pubblico con eventi e manifestazioni culturali. Molto suggestiva la visione notturna di questo castello che si erge a testimonianza dell'antica storia del riccionese: un territorio ricco di vicende storiche particolari, castelli sparsi nel riminese e lotte medievali intestine per il potere.

Fare una gita in bici

Riccione è la città delle biciclette, dato che ci sono tantissimi percorsi ciclistici sia sul lungomare che nel centro cittadino. Ci si può anche spostare poi in direzione nord, verso Rimini e Cesena, ma anche verso il sud, in direzione Marche. I percorsi sono di varie difficoltà, da quella facile, a quella media, fino a quella difficile che giunge ad altezze oltre i 2000 metri, come nel caso dell'itinerario che si sposta tra Romagna, Marche e Toscana. Sono diversi gli hotel che mettono a disposizione biciclette per tour ciclistici nell'entroterra o semplicemente per spostarsi all'interno di Riccione.

Andare al Cinema in Giardino

Ogni anno nei mesi estivi Riccione ospita una rassegna cinematografica diversa presso l'Arena di Riccione Paese, nel centro della Pesa. Il Cinema viene allestito in diverse serate della settimana, solitamente alle ore 21:30. Le proiezioni sono in HD e l'ingresso costa €5.

Presenziare ad un evento culturale in Biblioteca

Viale Lazio 10 - Tel. 0541600504. La biblioteca riccionese è molto attiva e organizza periodicamente rassegne con importanti scrittori del panorama italiano, conferenze e spettacoli di sicuro impatto. All'interno c'è uno spazio per l'ascolto musicale e una videoteca. Si consente l’uso di Internet e la riproduzione di documenti. E’ presente una sezione per bambini e ragazzi e una per adulti. Tantissimi gli eventi dedicati ai bambini che ogni anno partecipano alle avventure in biblioteca con iniziative che incentivano l'amore per i libri.

Fare una gita in barca

Riccione offre gite in barca a vela o in motonave che partono direttamente dalla spiaggia in diversi orari della mattina o del pomeriggio. Le gite permettono di scoprire il vivaio delle cozze, la zona del promontorio di Pesaro, la Baia degli Angeli nella Vallugola e le vicine Gabicce e Cattolica. Ci sono anche gite in barca in notturna con fritture di pesce, vino e patatine a bordo.

Visitare il Museo del Territorio

Insieme alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi di Riccione, si trova presso il Centro Civico della Pesa, via Lazio 10 - Tel. 0541 600113. All'interno si tengono speciali rassegne dedicate ai bambini e visite con le scolaresche. Ti consiglio di visitare il museo per scoprire le varie ere geologiche della terra. Osserva la ricca raccolta di rocce fossili e minerali, così come i resti scheletrici di un bisonte preistorico, rinoceronti, orsi, elefanti e megaceri vissuti migliaia di anni fa. Nei mesi di luglio e agosto si tengono anche laboratori ludico-didattici sull'archeologia e sull'arte. L’ingresso è gratuito, una sera a settimana c’è una visita guidata gratuita.

Mangiarsi un buon gelato in viale Dante o Ceccarini

Quest’ultimo è famoso per essere il più celebre viale dello shopping di Riccione. Qui probabilmente potrete imbattervi in qualche vip. In molti si fermano anche per un aperitivo o un caffè. I bambini gradiranno particolarmente il gelato offerto in una delle tante gelaterie che costellano i viali.

Passeggiare nel grande Parco della Resistenza

Con le sue ampie aree verdi, i suoi viali alberati, il suo laghetto con cigni e papere e gli spazi gioco per bambini, attira amanti del verde da ogni dove. In estate il parco ospita anche eventi sportivi come Riccione InWellness.

Visitare l’Arboreto Cicchetti

Piazza G. La Masa 8 - Via Bufalini - Viale Ceccarini Alta - Tel. +(39)0541 600547. Si tratta di un'area verde in cui poter passeggiare e presenziare a vari eventi a scopo culturale o sociale. All'interno c'è anche una serra, una bottega di commercio equo solidale, ed il Planetario Galileo Galilei che periodicamente tiene proiezioni dedicate all'astronomia. Molto istruttivi questi eventi che permettono ai bambini di scoprire il mondo delle stelle e dei pianeti. Si tengono anche merende, compleanni e attività istruttive come giochi scientifici interattivi e giochi di manualità.

Alberghi di Riccione Consigliati