Mostra Filippo de Pisis a Riccione

Dal 28 Giugno al 2 Settembre Questa volta vogliamo proporVi un appuntamento da non perdere.. Si tratta di una Mostra Speciale, per celebrare i novat’anni di autonomia comunale di Riccione, ed è un perfetto connubio per chi di una vacanza al mare vuole assaporare non solo salsedine e sole, ma anche una intramontabile freschezza artistica di questo inimitabile artista. La mostra si terrà presso il Municipio di Riccione, nella Galleria d’arte moderna e contemporanea a Villa Fransceschi. Filippo De Pisis è originario di Ferrare, nato l’11 maggio del 1896, l’incontro con De Chirico cambiò il suo animo artistico profondamente, iniziando ad elaborare uno stile del tutto personale caratterizzato di suggestioni e soggetti del tutto originali.

Un altro aspetto che caratterizzerà e modificherà nuovamente la sua carriera, sarà il suo trasferimento nel 1825 a Parigi, nel quale respirò un aria totalmente differente ed avrà  l'onore di conoscere artisti quali Edouard Manet, Camille Corot, Henri Matisse e i Fauves.

La sua prima mostra personale sarà infatti proprio a Parigi nel 1926 e così entra a far parte del gruppo di artisti "italiani di Parigi" che annoverava fra i propri componenti Chirico, Savinio, Massimo Campigli e Mario Tozzi.

Ritorna in Italia negli anni 40, dove nei suoi dipinti si noterà infatti anche qui una incisione diversa dei suoi toni, questa volta  più caldi, e con ritratti di fiori e nature morte. Si spegnerà a Milano nel 1956.

Alberghi di Riccione Consigliati

Prossimi Eventi a Riccione