I prodotti tipici di Riccione per una vacanza gustosa

Riccione, conosciuta dai più per il suo mare e i suoi divertimenti, offre, come tutte le località romagnole, la possibilità di assaggiare prodotti tipici davvero saporiti, da assaggiare per trascorrere una vacanza a tutto gusto.

Carne e salumi: prodotti semplici per una tavola da re

Il segreto della bontà di carni e salumi di Riccione sta nella semplicità della loro produzione: qui l'allevamento degli animali e la lavorazione avvengono ancora con metodi tradizionali. Il fieno viene ricavato dall'erba medica e i salumi vengono stagionati con metodi artigianali che ne conservano intatte aroma e qualità. Nulla di meglio per iniziare un pranzo di un antipasto a base di affettati: prosciutto, pancetta e coppa qui hanno un sapore tutto particolare. Per continuare agnellone, vitellone bianco, zampone e trippa sono in grado di soddisfare qualsiasi palato.

Casatella, pecorino e squacquerone: tutti i formaggi della riviera

Anche i formaggi tipici sono preparati secondo ricette tradizionali. La delicata Casatella è un formaggio locale a pasta bianca dalla tipica forma cilindrica e dal sapore appena accennato, lo squacquerone, un formaggio a pasta molle, con il suo gusto acidulo è probabilmente il più caratteristico della regione. Ottimo anche il formaggio di fossa che dalla sua stagionatura nel tufo prende il sapore piccante. Da non dimenticare il pecorino locale, prodotto con due diversi tipi di stagionatura: più breve per ottenere un gusto più dolce, più lunga per un gusto più deciso. Un prodotto che nulla ha da invidiare ai formaggi prodotti in altre parti di Italia, come la Sardegna ad esempio. Se poi desiderate assaggiare il tipico pecorino sardo non dovrete far altro che prenotare uno dei traghetti per Sardegna che troverete sul sito www.corsica-ferries.it .

Alberghi di Riccione Consigliati